Olea europea `Cipressino (=Frangivento; Olivo di Pietrafitta)` - OLIVO invia un link di questa pagina ad un amico 13350 

Principali sinonimi
Frangivento, Olivo cipressino, Olivo di Pietrafitta, Olivo frangivento

Origine
Di genealogia ignota, è stata propagata e diffusa a partire dagli anni ’60 dai vivai Pietrafitta di Palagiano (TA) (donde il sinonimo), dapprima in provincia di Taranto, quindi anche in altre regioni nell’arco jonico tarantino e al di fuori della Puglia come cultivar a “duplice attitudine” del tutto particolare, vale a dire per frangivento e per produzione di olive da olio.

Morfologia
Albero vigoroso, può raggiungere i 7-8 metri d’altezza, portamento decisamente assurgente, con scheletro rigido e chioma folta e raccolta. Le mignole sono corte, portanti da 15 a 25 fiori; incidenza percentuale dei fiori “abortiti” anche superiore al 50%. La foglia ha forma ellittico allungata, simmetrica, di media grandezza (lunghezza mm 54,4; larghezza mm 11,0; lu/la 4, 94), pagina superiore di colore verde cupo, pagina inferiore di colore verde argentato con sfumature marrone chiaro. Il frutto è ovoidale breve, base appiattita e apice arrotondato, di dimensioni (lunghezza mm 20,2; larghezza mm 15,8; lu/la 1,28) e peso (g 2,4) medi, di colore blu-nero a maturazione. Il nocciolo è ovoidale appuntito, di media grandezza (lunghezza mm 14,3; larghezza mm 7,9; lu/la 1,80) e di peso medio (g 0,5). La resa in polpa è media (79,%).

Comportamento biologico
Pianta autosterile (impollinatori Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino). L’attitudine all’autoradicazione per talea è alta (86%). Secondo alcuni autori, è resistente alle avversità climatiche ed è indenne da attacchi parassitari; secondo altri è resistente alla Verticilliosi.

Produttività
Buona, ma alternante. La resa industriale in olio è del 14-17%; l’olio è di colore giallo oro, leggermente fruttato.

Introduzione in agricoltura biologica
La costituzionale tendenza a presentare un’elevata percentuale di fiori abortiti frena la generosità produttiva della cultivar, che tuttavia oggi è più considerata come cultivar da frutto che da frangivento; l`adattabilità alla coltivazione con metodo biologico dipenderà dalle eventuali conferme sul carattere di resistenza ai parassiti.

bottom

 

Ottimizzato per Explorer 5.0 e Netscape 6.0 o successivi con risoluzione video 800x600

 

Copyright © 2006 FRAPPETTA societą agricola semplice Tutti i diritti riservati